La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

 

Il termine Certificata si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati. Allo stesso modo il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.


Il servizio PEC Semplice mette a disposizione del cliente due tipologie di caselle PEC: PEC Singole e PEC su Dominio di Terzo Livello. Le funzioni e la gestione delle stesse variano secondo il tipo di casella acquistata:


PEC Singole

Le caselle PEC Singole consentono di avere il servizio di posta elettronica certificata a coloro che non desiderano o non necessitano associarla ad un dominio, siano essi privati, aziende, enti, ecc...


Tipologia di casella:

@pecsemplice.it

@pec.eclienti.it


Caratteristiche:

Sono caselle che utilizzano il protocollo IMAP, disponibili con spazio da 1 GB fino a un massimo di 8 GB ciascuna. La capienza di ciascuna varia secondo la tipologia di casella acquistata.

Funzione:

le caselle possono essere utilizzate mediante un programma di posta elettronica da un qualsiasi dispositivo mobile, oppure attraverso il pannello di controllo.


PEC su Dominio

Le caselle PEC su Dominio di proprietà sono caselle certificate da associare a un dominio già registrato o che si vuole registrare. Per attivare una o più caselle su dominio è sufficiente essere in possesso di un dominio di secondo livello. L'ordine per l'attivazione del servizio di Posta Certificata su dominio può essere effettuato:

  • In fase di primo ordine di Registrazione o Trasferimento di un dominio;
  • Contestualmente al Rinnovo di un dominio;
  • Durante il corso dell'annualità del dominio attivo su Italy Will procedendo all'acquisto del servizio di Posta Certificata di terzo livello


Tipologia di casella:

nomecasella@pec.nomedominio.it


Caratteristiche:

Trattasi di caselle STANDARD, disponibili con 1 GB di traffico illimitato. Consentono di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L’invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC)

Funzione:

le caselle possono essere utilizzate mediante un programma di posta elettronica da un qualsiasi dispositivo mobile, oppure attraverso il pannello di controllo.